Il recupero etico a Siemens AG





Lo scandalo corruzione che ha scosso Siemens from 2006-2008 è stata una lezione per le altre società di imparare e anche impostare la fase di rinforzo maggiore per coloro che violano le politiche anti-corruzione. Prima lo scandalo tangenti, Siemens aveva un programma di etica e conformità a posto, però, c'era un anello mancante tra la leadership e l'esecuzione del programma. la cooperazione della società durante l'inchiesta SEC ha assistito la società a ricevere una sanzione ridotta, ma ha anche dato via a un completo re-design etico interno della società e dei controlli di conformità. Ci sono molte lezioni apprese dalle accuse Siemens, la reazione alle indagini e le azioni intraprese da Siemens per posizionare l'azienda come leader di un etica e conformità in epoca post-scandalo.

Corruzione Investigation

un piano di amnistia era stata elaborata con la Siemens, come i dipendenti disposti a farsi avanti con informazioni riguardanti lo scandalo di corruzione e di individuare i principali attori, sarebbe stato libero dai processi. In un rapporto del Wall Street Journal, il programma di amnistia è stato offerto a tutti i dipendenti di Siemens (di cui 110 si sono fatti avanti con le informazioni), con l'eccezione dei 300 dipendenti che hanno costituito team di top executive della società. Un particolare dipendente che hanno fornito informazioni privilegiate è stato incriminato dipendente Reinhard Siekaczek. Ha riferito che ha gestito un bilancio annuale vale -50.000 mila, che è stato considerato un "bilancio di corruzione". Come riportato in questo articolo del New York Times "In Siemens, la corruzione era solo un elemento pubblicitario", salepersons e manager all'interno dell'azienda usato questo denaro "fondi neri", di intrattenere rapporti con funzionari governativi corrotti.

Il livello di cooperazione nelle indagini ridotto sensibilmente il costo della transazione con la SEC. In confronto ad altre società colpire con scandali, Siemens ha risposto velocemente a mettere in atto misure per individuare e prevenire futuri atti di corruzione all'interno della società. Nel articolo del New York Times "In Siemens, la corruzione era solo un elemento pubblicitario", affermano Siemens è stato fornito con clemenza aggiuntive, solo di dover eccepire alle violazioni contabili ", perché supplica per le violazioni corruzione avrebbe impedito Siemens da fare offerte per contratti governativi negli Stati Uniti. "

Nell'articolo Ethisphere "Preparato Commento di Compliance Week 2010 - 5a Conferenza Annuale per il Corporate finanziario, legale, Risk, Audit & Compliance Officer", procuratore generale Lanny A. Breuer afferma:

"Alla fine, i benefici Siemens raccolte durante la sua collaborazione, anche in assenza di una comunicazione volontaria, erano chiare - il 0.000.000 fine che è stata rivolta al Dipartimento di Giustizia, anche se molto importanti, era ben lungi dal gamma consultivo 0,35 miliardi a 0,7 miliardi richiesto dal Sentencing Guidelines. In altre parole, Siemens ha ricevuto una pena che era di 67 a 84% meno di quello che altrimenti avrebbe potuto affrontare se non avesse fornito collaborazione straordinaria e ha effettuato esteso quale di bonifica ".

Etico di recupero

era stata avviata un'inchiesta sullo scandalo corruzione nel 2006 e fu completata nel 2008. La cooperazione esposti da parte dei dipendenti di Siemens ha permesso l'inchiesta si svolga in meno tempo di quanto originariamente previsto. Invece di sostituire ex dirigenti con persone all'interno dell'azienda, Siemens riempito i ruoli delle posizioni importanti con gli esterni, che probabilmente era per il meglio. Nel 2007, Pietro è stato portato in Solmssen di ripulire il disastro etica e il rispetto di Siemens. Sempre nel 2007, Siemens Peter Löscher nominato come nuovo CEO della società.

Siemens ha lavorato per migliorare la propria reputazione aziendale, garantendo che il rispetto è integrato nel raggiungere gli angoli più nascosti della loro attività. Siemens ingaggiato Michael Hershman, di Transparency International, per contribuire a costruire una conformità e la politica anti-corruzione e di insegnamento. Simili a delle azioni intraprese da Ed Breen alla Tyco, Löscher sostituito molti dei massimi dirigenti della società per ricominciare da capo. Nella maggior parte delle aziende l'etica e il rispetto dipartimento rimane piuttosto piccolo, tuttavia, la Siemens era determinato a mettere le loro parole in azioni e ha creato un reparto di etica e conformità composto da 600 dipendenti, uno dei più grandi fino ad oggi.

Poiché la Transazione, Siemens ha diviso la società in tre divisioni al fine di chiarire le linee di reporting e responsabilità aumentano. Nell'articolo del New York Times "Prosperità Siemens non offusca la corruzione scandalo", si discute il ragionamento alla base della divisione:

"Mr. Löscher anche mettere il leader di questi tre settori sul consiglio di amministrazione centrale a Monaco di Baviera. Che mette fine a un sistema in cui un leader di una grande società, come la produzione di energia, aveva il suo proprio consiglio di gestione e comunicazione alla sede centrale di Monaco, senza essere basato lì. Siemens funzionari dicono che il vecchio modo ha permesso di diffondere la corruzione e inibito di responsabilità. "

Siemens ha sviluppato un programma di formazione, con i dipendenti a vari livelli che ricevono una formazione per quanto riguarda le questioni affrontate in base al ruolo dei dipendenti. Il formato e la frequenza di allenamento varia anche a seconda del livello all'interno dell'organizzazione. Sul sito aziendale di Siemens, comunicano che la formazione comprende argomenti quali le leggi straniere e rischi di corruzione. I dipendenti sono ora tenuti a firmare una dichiarazione dopo la revisione del codice della società di condotta, al fine di comunicare il loro impegno e la comprensione del codice.

Qui c'è un link a un ponte diapositiva mi sono imbattuto da una presentazione preparata da Siemens dal titolo "Compliance Program di Siemens", presentato a rafforzare integrità nel settore privato organizzato da UNDP, MENA-OCSE. Le diapositive contengono informazioni specifiche relative al programma di etica e conformità attualmente in vigore a Siemens.