Come programmare un Siemens S7-300 Programmable Logic Controller





Avete un Siemens S7-300 Programmable Logic Controller che non hanno familiarità con, ma è necessario programmare ORA! Segue il resoconto di una serie di istruzioni che ho messi insieme per aiutarti a iniziare la programmazione di un Siemens S7-300 PLC. Ho queste stesse istruzioni con le immagini sul mio sito web all'indirizzo www.saturdayafternoonhobbies.com

Dopo aver caricato il software di programmazione e di connessione di un cavo Siemens MPI tra il computer e di programmazione del PLC, aprire SIMATIC Manager facendo clic sull'icona sul desktop L'Assistente di STEP 7:. "New Project" si aprirà la finestra è più facile. utilizzare la procedura guidata per le comunicazioni configurazione con il vostro PLC, ma ho scelto di prendere la strada panoramica. ho pensato che avrei imparato di più in questo modo. Quindi, chiudere la finestra STEP 7 guidata facendo clic su Annulla. Se ci sono altre finestre o progetti aperti, chiuderle. Vogliamo iniziare con un programma totalmente nuovo.

Creare un nuovo progetto facendo clic sul pulsante nuovo progetto sulla barra degli strumenti nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.

La finestra Nuovo progetto apre Qui potrai vedere tutti i programmi esistenti ubicati sul vostro computer Nella parte inferiore della finestra, vedrete il nome:... Forma input Tipo quello che vuoi dare un nome nuovo progetto e fare clic su O

Una nuova finestra si apre mostrando il nome del progetto nella parte superiore. Si vedrà anche il vostro progetto nella finestra sul lato sinistro dello schermo in alto. Fare clic con il progetto e scegliere "Inserisci nuovo oggetto" . Scegliere il dispositivo sarà di programmazione. Saremo con il SIMATIC 300 Station in modo da scegliere quella selezione.

Vedrete ora SIMATIC 300 visualizzati nella finestra a destra dello schermo. Dovrebbe essere evidenziate in blu. Fare clic su qualsiasi punto della finestra per fare il blu andare via. Fare doppio clic su SIMATIC 300 ed esso si sposterà alla finestra di sinistra e " Hardware "apparirà nella finestra di destra.

doppio clic su "Hardware" e due (forse tre) nuova finestra si aprirà sulla sinistra sarà SIMATIC 300 -... (il nome del progetto) La finestra sulla destra sarà il catalogo di parti

Cercare nella finestra di destra, il catalogo parti, e fare clic sul segno più accanto a SIMATIC 300.

Fare clic sul segno più accanto a RACK. - 300 Fare clic e trascinare la rotaia sulla finestra a sinistra Verrà visualizzata la finestra della Slot appaiono Questo è dove noi riponiamo la nostra PLC componenti

..

Noi per prima cosa scegliere la nostra CPU Guardando il catalogo di parti, nella struttura di SIMATIC 300, scegliere la CPU che si sta utilizzando Stiamo usando la CPU -.. 300 quindi fare clic sul segno più accanto a quella scelta

.

Ora guardate in alto a sinistra anteriore del vostro PLC. Questo è dove si trova il modello PLC. Userò CPU313C-2 DP come esempio in quanto questo è il modello PLC che uso.

Trova

questa CPU nel catalogo parti e fare clic sul segno più. Vedrete ora alcuni numeri di parte.

Guardando ai suoi PLC. lo sportello che copre la porta MPI Locate. Questo sarà il basso a sinistra del PLC. Nella parte inferiore della porta si trova il numero di parte. Il numero di parte per il PLC che sto usando come esempio è 313-6CF03-0AB0.

trovare questo numero parte nel catalogo parti. Noterete che questa è un'altra cartella. Apritelo e vedrete V2.0 e V2.6. sguardo al PLC, aprire lo sportello che copre la porta MPI, e il diritto sopra la porta MPI vedrete V2.6.3.

Torna al catalogo dei componenti e fare clic su V2.6. Notare come una fessura della finestra di sinistra metterà in luce verde. Credo che sarà slot # 2. (Slot # 1 è riservato per gli alimentatori.) Questo è dove potrete trascinare e rilasciare la CPU. (Si noti che il software non ti consente di mettere la CPU in un altro slot ma slot # 2.)

Quando si rilascia il pulsante del mouse su slot # 2, una nuova finestra si aprirà,.. "Proprietà - Interfaccia PROFIBUS" Fare clic su nuovo, apre una nuova finestra, fare clic su OK, quindi nuovamente su OK Noi non siamo la creazione di un rete in questo momento.

Ora vedrete il vostro hardware CPU e associate elencate.

Fare doppio clic nello slot che la tua lista DI16/DO16 (Digital Input / Output digitale).

una finestra con tre schede si apre. La prima scheda sarà generale, la seconda scheda sarà Indirizzi e la terza scheda sarà ingressi.

Aprire il "Indirizzi". Abbiamo bisogno di cambiare gli indirizzi predefiniti. Effettuare questa operazione deselezionando il tasto predefinito di sistema e cambiare 124 (o qualsiasi altro indirizzo che si ha) a 0. Fate questo per entrambi gli ingressi e le uscite.

Ora abbiamo bisogno di cambiare l'indirizzo del nodo. Tornate alla finestra in cui si fa doppio clic DI16/DO16 e fare doppio clic nello slot 2, lo slot CPU 313-2DP.

Proprietà - CPU 313C-2DP finestra si aprirà

.

Guarda giù dalla finestra un po 'più di metà strada e trovare l'area di interfaccia e fare clic su Proprietà. Un'altra finestra "Proprietà - Interfaccia MPI della CPU 313-2DP" si aprirà

.

Cambiare l'indirizzo per soddisfare criteri specifici. So che il mio computer portatile, che sto usando per il mio programma PLC, è sempre indirizzato come 1 e il mio obiettivo PLC è usualmente chiamato 2. Probabilmente la stessa.

Ora clicca MPI (1) e fare clic su OK. Fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà.

Salva e compila facendo clic sull'icona situata a sinistra della barra degli strumenti.

Scarica la configurazione hardware del PLC facendo clic sull'icona download sulla barra degli strumenti.

una finestra intitolata "Select Target Module" dovrebbe aprirsi. Fare clic su OK.

Un'altra finestra intitolata "Seleziona Node Address" si apre. Dovreste vedere elencato il tuo indirizzo di nodo per il PLC si sta lavorando come viene configurato in un passaggio precedente. In caso contrario, fare clic su Visualizza e fare clic su qualsiasi indirizzo di nodo appare e fare clic su OK.

Tornare alla SIMATIC Manager (facendo clic sulla scheda nella barra delle applicazioni).

Fare clic su Opzioni

. Scegli Imposta interfaccia PG / PC. Scegli PC Adapter (Auto).

Fare clic su Proprietà. Una nuova finestra si apre, visualizzando il profilo di rilevamento automatico del bus o collegamento locale. Fare clic su Connessione alla rete locale e scegliere USB. Ora scegliere il profilo di rilevamento automatico del bus e cambiare l'indirizzo a 30. È possibile controllare la tua connessione ora cliccando Avviare Network Detection. Se una nuova finestra si apre visualizzando Tipo di rete = MPI, Velocità di trasmissione 187.5kbps =, di aver stabilito comunicazioni con l'S7-300. Fare clic su Chiudi. Fare clic su OK. Fare clic su OK.

E 'giunto il momento di iniziare la programmazione. Guardando alla finestra del SIMATIC Manager, fare clic sul segno più situato accanto SIMATIC 300 (1), fare clic sul segno più accanto a CPU 313C-2DP, fare clic sul segno più accanto Programma S7 (1) . Ora cliccate su blocchi e vedrete i dati di sistema e OB1 comparire nella finestra a destra sullo schermo.

Fare doppio clic su OB1 e una nuova finestra denominata Proprietà - Blocco organizzativo

Qui si può scegliere come si desidera programmare, in LAD (ladder), STL (AWL) o FBD (con blocchi funzione). scegliere quale si desidera utilizzare e fare clic su OK.

doppio clic su OB1 di nuovo e il KOP / AWL / FUP finestra di programmazione si apre.

È ora possibile iniziare la programmazione.

ho queste stesse istruzioni con le immagini sul mio sito web all'indirizzo www.saturdayafternoonhobbies.com